RUBRICA TELEFONICA

Scorro la rubrica telefonica del cellulare.

Centinaia di nomi, accumulati negli anni. Parenti, amici o semplici conoscenti. Oppure scocciatori, memorizzati per riconoscerli ed evitarli.

Dietro ogni nome, un volto e una storia. Ma di molte storie conosco solo un piccolo frammento, per il resto si confonde con la folla senza nome. Forse non li reincontrerò più e se anche fosse non si ricorderebbero di me, anch’io per loro perso in una galassia lontana.

Alcuni sono morti, ma mi sembra che cancellare il loro nome sia eliminarne la memoria, distruggere le tracce del loro passaggio in questo mondo. Così rimangono nella rubrica e sono cancellati al momento giusto, quando il cuore non soffre a spegnere il ricordo.

La rubrica telefonica è quasi una mappa delle emozioni, dei ponti esili o robusti con cui matengo i miei rapporti col mondo.

RUBRICA TELEFONICAultima modifica: 2010-06-16T10:01:59+02:00da si605
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “RUBRICA TELEFONICA

  1. Sai, io conservo ancora le rubriche di quando andavo a scuola, con nomi cognomi e compleanni di tutti i miei compagni, e le rubriche dopo le vacanze, e poi dall’università in poi con aggiunta anche la mail di ognuno.. e ogni tanto mi trovo a sfogliare nostalgicamente quei quaderni, ripensando a quelle vite che nel tempo hanno intrecciato la mia.. e mi chiedo se anche loro chissà, arrivando alla L di Laura si ricorderanno di me..

Lascia un commento