VOGLIO TROVARE UN SENSO

 

In questo periodo, tra un anno che se n’è andato e un altro che sta cominciando, leggere blog e lettere ai giornali mi fa pensare a ciò che canta Vasco Rossi (Un senso)Voglio trovare un senso a questa vita / anche se questa vita un senso non ce l’ha

Forse il Blasco, cantante per adolescenti alla soglia dei 58 anni, riesce a leggere meglio di altri la nostra psicologia di eterni adolescenti e il nostro bisogno di dare un senso alle situazioni e alle condizioni che viviamo.

 

Per chi ha il dono della fede, la ricerca di un senso nasce dal bisogno di infinito, la cui risposta sta nella religione, ma di questo vorrei parlare un’altra volta.

Nelle poste del cuore si legge l’ansia di trovare un amore che dia senso alla vita, come se non fosse piuttosto vero il contrario, che è la nostra vita a dare senso ai sentimenti e alle emozioni. Anche quando ci sembra di trovare il senso della vita in un affetto, un lavoro, un progetto, in realtà abbiamo solo trovato la direzione dove incanalare ciò che già era dentro di noi.

E forse in questo le nostre emozioni e sentimenti ci aiutano a capire il senso della vita, un arazzo di cui riusciamo a vedere solo piccole parti colorare e quasi mai l’insieme.

Preferisco chi si domanda ancora qual è il senso della sua vita a chi ha già tutte le risposte pronte e precise. Se questo vuol dire essere adolescente, non sono pentito.


 

VOGLIO TROVARE UN SENSOultima modifica: 2010-01-03T15:47:00+01:00da si605
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento